Hai bisogno di competenza e responsabilità per la gestione del cantiere edile? Progettiamo e seguiamo cantieri da oltre vent'anni garantendone una corretta gestione

SICUREZZA CANTIERI

L’emanazione dei provvedimenti legislativi in merito alle problematiche sulla sicurezza e le recenti integrazioni hanno imposto alle Committenze operanti nel campo dell’edilizia un adeguamento organizzativo che richiede il coordinamento di competenze, responsabilità, strumenti gestionali, azioni formative e informative.

Il nostro Studio è in grado di gestire in modo completo e idoneo tutte le fasi relative alla progettazione e alla gestione della sicurezza nel cantiere fornendo tutte le professionalità necessarie e obbligatorie richieste dall’attuale normativa nazionale, ovvero il Titolo IV del D.lgs 9 aprile 2008 n.81 come integrato dal D.lgs 3 agosto 2009 n.106.

Il principio della sicurezza in cantiere è molto semplice soprattutto quando nella realizzazione dei lavori intervengono almeno 2 imprese: Il Committente deve garantire il coordinamento dei lavori svolti in sicurezza tra tutte le imprese incaricate.

Pertanto la gestione della sicurezza deve essere espletata da differenti figure professionali e può essere schematicamente descritta come un processo che investe tre fasi fondamentali:

1. Fase Progettuale

2. Fase della Gara d’Appalto

3. Fase Esecutiva

Le figure preposte alla gestione della sicurezza sono il Coordinatore della sicurezza (presente in fase di progettazione ed esecuzione) e il Responsabile dei Lavori (presente in fase di progettazione ed esecuzione): entrambe sono figure nominate dalla Committenza.

Nella fase progettuale il Responsabile dei Lavori riceve in delega dal Committente le responsabilità inerenti alla scelta del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo Tecnico Operativo di Sicurezza (FTO) ai sensi dell’art. 91 del D.lgs 9 aprile 2008 n.81 come integrato dal D.lgs 3 agosto 2009 n.106.

Nella fase relativa alla gara d’appalto e, successivamente, nella fase esecutiva, il Responsabile dei Lavori effettua la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese partecipanti, coadiuvato dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori ai sensi dell’art. 92 del D.lgs 9 aprile 2008 n.81 come integrato dal D.lgs 3 agosto 2009 n.106.

Sempre nella fase di Esecuzione il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione garantisce l’assolvimento delle prescrizioni in materia di sicurezza fornite in fase di progettazione e durante l’esecuzione dei lavori.

Lo Studio SiQual mette al servizio del Committente l’esperienza maturata in oltre vent’anni nel settore.

Per meglio soddisfare le necessità delle Committenze, lo Studio SiQual garantisce l’effettuazione dei seguenti servizi nell’ambito della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro nei Cantieri edili e stradali:

A. ASSUNZIONE INCARICO DI RESPONSABILE DEI LAVORI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED IN FASE DI ESECUZIONE 

B. ASSUNZIONE INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTO 

C. ASSUNZIONE INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE 

D. INCARICHI DI ASSISTENZE AL RESPONSABILE DEI LAVORI / COORDINATORE DELLA SICUREZZA MEDIANTE CONSULENZE E/O SOPRALLUOGHI IN CANTIERE