Studio SiQual fornisce alle aziende un sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e le aiuta a mantenerlo aggiornato.

SALUTE & SICUREZZA SUL LAVORO

Per meglio soddisfare le necessità delle aziende, lo Studio SiQual garantisce l’erogazione di servizi nell’ambito della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Un’assistenza continua alle imprese erogata da risorse interne e una rete di professionisti partner si propongono per la soluzione di ogni problema negli ambiti sotto descritti mediante soluzioni personalizzate e mirate alle specifiche esigenze:

SERVIZI

Documento di Valutazione dei Rischi – Rif. Art. 17 e Art 28 D.lgs 81/2008

Il Documento di Valutazione dei Rischi o DVR è un documento che ogni azienda deve obbligatoriamente redigere sotto la responsabilità del Datore di Lavoro.

Questo documento ha lo scopo di condividere in modo oggettivo la “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza”.

Assunzione incarico RSPP – Rif. Art. 17, Art. 32, Art. 33 e Art. 35 del D.lgs 81/2008

L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi aziendali.

L’RSPP costituisce per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I compiti dell’RSPP consistono in:

  • individuazione dei fattori di rischio
  • valutazione dei rischi
  • elaborazione e individuazione delle misure di protezione e prevenzione
  • elaborazione delle procedure di sicurezza delle varie attività aziendali
  • proposizione di programmi di informazione e formazione
  • redazione piani di emergenza ed evacuazione, consulenza e pareri per la sicurezza alle varie strutture aziendali
  • redazione dei Documenti di Valutazione di Rischi da Interferenze DUVRI
  • partecipazione alla consultazione in materia di tutela della salute e sicurezza ed alla riunione periodica
  • visita degli ambienti di lavoro.
Assistenza per adempimenti connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione – Rif. Art. 26 D.lgs 81/2008

Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture da affidare in appalto o mediante contratto d’opera o di somministrazione. Inoltre il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze: DUVRI. Tale documento è allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.

Assistenza al Dirigente – Rif. Art. 2 e 18 D.lgs 81/2008

La figura che ha più responsabilità di tutte all’interno di un’azienda nel campo della Salute e Sicurezza sul lavoro è, senza ombra di dubbio, il Datore di lavoro i cui obblighi sono stabiliti dall’art 17 e 18 del D.lgs 81/2008. Tuttavia, alcuni di quegli obblighi possono essere delegati ad un’altra figura: il Dirigente.

Studio SiQual è in grado di offrire al Dirigente tutto il supporto e competenza necessari per aiutarlo ad affrontare con piena consapevolezza il compito assegnatogli, ovvero:

  • nomina del medico competente per sorveglianza sanitaria
  • nomina degli addetti antincendio e degli addetti al primo soccorso
  • fornire dispositivi di protezione individuale (DPI) ai lavoratori
  • autorizzare solo i lavoratori in possesso di un addestramento specifico a svolgere mansioni rischiose, dopo averli opportunamente istruiti
  • documentare e tenere un registro di tutte le norme e le misure di sicurezza e igiene
  • inviare i lavoratori alla visita medica secondo le disposizioni del programma di sorveglianza sanitaria
  • adottare misure per il controllo delle situazioni rischiose in caso di emergenza, e comunicarle ai lavoratori
  • fornire ai lavoratori informazione e formazione sui rischi relativi alla loro mansione
  • convocare la riunione periodica nelle realtà lavorative con più di 15 lavoratori
  • provvedere all’aggiornamento delle misure di sicurezza in relazione ai cambiamenti organizzativi e produttivi, o all’eventuale evoluzione delle normative